POLE DANCE e POLE SPORT a Modena

Female Arts Studio Pole & Aerial Factory nasce nel 2012 come prima scuola di pole dance e pole sport a Modena. Dal 2012 proponiamo corsi accdemici adatti a tutte le fasce di età e tutte le competenze tecniche di pole dance , pole sport e arti aeree.

POLE DANCE & POLE SPORT – Le differenze

Per pole dance si intende genericamente l’attività pratica alla pertica che permette di eseguire figure di diversi livelli in combinazione aerea. E’ un’attività adatta a tutti perchè proposta in livelli specifici in base alle competenze dell’allievo. All’interno della pole dance si possono inserire tutte le tipologie di attività artistiche e legate anche alla danza e alle competizioni performative. La scuola organizza in questo senso 5 competizioni l’anno dedicate proprio a questo lato più emozionale della disciplina. Per Pole Sport si intende la sezione specifica agonistica relativa al lato sportivo/tecnico, è convenzionalemente definita da codici sportivi internazionali. Le 2 federazioni di riferimento delle quali è possibile seguire le codifiche tecniche sono: POSA e IPSF .

Tantissimi siti ci parlano di pole dance ma se vuoi capirne qualcosa di più prima di contattarci e venire a provare Scopri con Valentina D’amico cosa è la pole dance sul blog numero 1 in Italia: POLE DANCE ITALY .      

AGONISMO

Moltissimi atleti di Female Arts Studio ogni anno gareggiano all’interno di competizioni artistiche e sportive dedicate a questa disciplina. La direttrice e proprietaria della scuola Erika Esposito è inoltre responsabile nazionale CSEN per le attività legate alla GInnastica Acrobatica specialità: pole Dance , Pole Sport, Aerial Dance e Aerial Sport.

Il 2019 ha visto numerosi successi degli atleti modenesi allenati dalla scuola , molti di loro saranno protagonissti al prossimo mondiale di pole sport in Finlandia. SCOPRILI.

BENEFICI DELLA POLE DANCE

Così come già accennato, la pole dance è una disciplina sportiva decisamente impegnativa: richiede forza, equilibrio, agilità, coordinazione, resistenza e flessibilità. Coinvolgendo gran parte dei muscoli del corpo per l’esecuzione delle tipiche figure acrobatiche, rappresenta uno degli allenamenti più completi e benefici oggi disponibili.

Il primo vantaggio, così come già accennato, è a livello muscolare. La disciplina stimola infatti alcune fasce muscolari raramente coinvolte in altri tipi di allenamento, quali quelle dell’interno coscia, ed è una delle più efficaci per tonificare addominali, pettorali, glutei, bicipiti, tricipiti e molti altri ancora. A questo beneficio, seguono vantaggi a livello scheletrico e posturale: la pole dance rende infatti il corpo più flessibile, migliora il baricentro, permette di mantenere una postura che non affatichi eccessivamente le articolazioni, nonché funge da stretching per tutto l’organismo. Migliora quindi l’equilibrio, la coordinazione, la gestione del corpo nello spazio e allenta le tensioni sia a livello muscolare che scheletrico

Non ultimo, abbinata a uno stile di vita sano ed equilibrato, incentiva la funzionalità del sistema cardiovascolare, migliora la respirazione e stimola la perdita di peso. Infine, offre grandi benefici a livello psicologico, sciogliendo lo stress, agendo attivamente nella riduzione dell’ansia, stimolando l’autostima e la consapevolezza di se stessi.

Non hai ancora deciso se è un’attività adatta a te??

Vieni a provare gratuitamente!

Scopri le date delle prossime lezioni di prova.