FUNCTIONAL TRAINING

E’ una nuova forma di allenamento che mima i quotidiani movimenti del corpo: così bruciamo calorie e tonifichiamo in poco tempo

Per accelerare il metabolismo si suggerisce di dare importanza alla costanza dell’attività fisica. Tuttavia, non solo per accelerare il metabolismo è necessario allenarsi regolarmente e abbinare una sana alimentazione, ma è determinante combinare il potenziale aerobico e anaerobico dell’allenamento attraverso lallenamento funzionale. 

Esso permette di sfruttare a pieno i due momenti dell’esercizio fisico modellando il corpo in modo armonico e alzando l’attività metabolica. Gli esercizi previsti da un programma di allenamento funzionale sono i comuni movimenti che si possono svolgere nella quotidianità e i risultati sono visibili in minor tempo.

Puoi iniziare subito ad accellerare il tuo metabolismo passando dal Divaning alla palestra! Non serve iscriversi e frequentare ogni giorno per 3 settimane, al termine saresti stremato dalle nuove abitudini e torneresti al divaning. Serve un piano di allenamento personalizzato che potrai prenotare gratuitamente contattando la scuola.

Tutti i benefici dell’allenamento funzionale

Questa nuova forma di allenamento non prevede l’uso di macchinari sportivi, ma si basa solo sull’esecuzione di esercizi a corpo libero che mimano i movimenti svolti nella normale attività quotidiana.  Qual è lo scopo di abbandonare le macchine e giocare tutto lo sforzo fisico sul proprio corpo?

Risultati estetici: corpo snello, armonico e tonico

Il training funzionale prevede esercizi che migliorano forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio del corpo. Quindi allenandoci attraverso i movimenti che svolgiamo giornalmente esso chiama in causa tutti i muscoli contemporaneamente e accresce il dispendio energetico. Ogni seduta di allenamento crea una progressione nelle difficoltà del training con esercizi di volta in volta più articolati.
Si basa sul metodo interruttivo, ovvero si sviluppa a intervalli di tempo e aggiunge al programma esercizi di complessità gradualmente diversa. E’ composto da unità temporali che intrecciano lo sforzo con il risposo e le ripetizioni. La suddivisione dell’allenamento intervallata aiuta a bruciare grasso corporeo: dopo aver fatto un esercizio con un grande sforzo, terminata la pausa sarà necessaria molta energia per poter riprendere, quindi bruceremo più calorie rispetto a un classico esercizio aerobico.

L’ elevato dispendio energetico e il maggiore coinvolgimento dei muscoli per ogni movimento permette di ridurre il numero degli esercizi e ottenere risultati più velocemente: dimagrisci e tonifichi esercitando tutti i muscoli, contraendoli in modo sinergico.

Risultati prestazionali: impariamo a interagire con l’ambiente

Non solo un corpo bello, ma anche in grado di prevenire eventuali danni muscolari e ossei durante la normale attività quotidiana. Infatti, alla base dell’allenamento funzionale, c’è il principio che l’attività fisica deve migliorare le capacità di eseguire i movimenti che svolgiamo abitualmente. Dal sollevare oggetti al caricare le buste della spesa, dal salire e scendere le scale per fare le pulizie domestiche alla postura classica da ufficio: ognuna di queste attività, se non eseguite correttamente, può danneggiare il corpo.

Con l’allenamento funzionale svolgiamo esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo, non soltanto alcuni muscoli. Così sviluppiamo quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che ci circonda. Un corpo sano è un corpo forte, agile e coordinato, in salute a partire dai piccoli gesti quotidiani.

 Mens sana in corpore sano: l’allenamento funzionale fa bene all’umore!

Svolgendo esercizi via via più complessi e di diversa natura, l’allenamento funzionale sottopone il nostro corpo a un lavoro sempre più difficoltoso e stimolante. Ogni seduta è diversa dalle altre, una nuova sfida per vedere migliorate le proprie capacità. Rompe la monotonia dell’allenamento, è coinvolgente e tenendoci in forma ci diverte anche!

Inoltre, mentre ogni esercizio diventa una sfida vinta con noi stessi, crescono determinazione e sicurezza nei nostri mezzi. Niente ci sembra impossibile perché l’allenamento funzionale sarà per noi come un’iniezione di fiducia nelle nostre capacità, uno stimolo ad affrontare con coraggio le difficoltà che la vita ci pone davanti, lo stress e le piccole o grandi insoddisfazioni quotidiane.

Cosa c’è di meglio che piacersi e piacere con un allenamento divertente ed efficace? Chiedi ai nostri personal trainer qual è il programma di allenamento funzionale ideale per te, prenota la tua lezione di prova!

🏋lunedì e giovedì ore 13:15

🏋Martedì e venerdì ore 13:00

🏋Martedì e venerdì ore 14:00

🏋Lunedì e Mercoledì ore 19:30 

🏋Sabato ore 11:00