ACROYOGA

Mercoledì ore 20:30 dal 12 Febbraio 2020

OPEN DAY PROVA PER TUTTI: Domenica 9 Febbraio ore 16:00/18:00

L’acroyoga è una delle discipline più seguite degli ultimi anni: un mix di yoga e acrobatica semplice che utilizza anche il massaggio thai per dare maggior concretezza ai movimenti. Lo yoga acrobatico si pratica necessariamente in coppia e si compone di diversi momenti, tutti integrati e necessari.

Lo yoga acrobatico prevede un momento di meditazione iniziale che prepara alla pratica vera e propria, seguito dalla pratica di una serie di asana sia di riscaldamento che di consapevolezza. La lezione si sposta poi sulle cosiddette “figure”, posizioni acrobatiche che si praticano in coppia.

Oltre ad essere una pratica divertente, lo yoga acrobatico è utile sotto diversi punti diversi punti di vista, tra cui, a livello psicologico:

  • Sviluppo del la fiducia nei confronti degli altri
  • Miglioramento del senso di equilibrio
  • Miglioramento della percezione del sé

In sostanza, l’acroyoga si basa tutto sul concetto di “apertura”: apertura verso di sé, apertura verso l’altro, apertura verso l’ambiente circostante, apertura verso i potenziali pericoli. Ed è per questo motivo che si tratta di un ottima disciplina da praticare senza preconcetti.

A prescindere dai benefici psicologici, a livello fisico l’acroyoga:

  • Favorisce il rilassamento
  • Aumenta la resistenza fisica
  • Favorisce lo sviluppo armonico della massa muscolare
  • Allunga i muscoli e li distende

La pratica si sviluppa, per garantire benefici, sul lungo periodo per cui è necessaria una certa dedizione e del tempo prima di poter davvero praticare in maniera corretta; allo stesso modo, è necessaria la voglia di ascoltare per imparare, in ogni fase. Sarebbe buona norma aver praticato o praticare ancora lo yoga classico e, ancora meglio, di praticare le due discipline insieme in modo da rafforzare il corpo e la mente nella loro interezza.

Lascia un commento