Quarantena, Alimentazione e Sport

Quarantena, Alimentazione e Sport

L’emergenza Corona Virus e L’isolamento dovuto alla quarantena hanno profondamente cambiato le nostre abitudini e la nostra routine gornaliera.

Tutte le “corse” contro il tempo, le attività e le automazioni mentali che facevano parte della nostra quotidianità si sono arrestate per far spazio a lunghe giornate in casa e regalandoci tanto tempo, ma come utilizziamo queste giornate e questo tempo che la quarantena ci ha concesso?

Si hai letto bene, il tempo ci è stato regalato. Quello che ieri non avevi il tempo di far oggi è accessibile anche se con modalità e logistiche diverse da come ti saresti aspettato.

Dobbiamo però fare attenzione, l’isolamento ci rende soggetti alla comparsa di sentimenti contrastanti e in certi casi depressione.

Come possiamo contrastare tutto questo?

Certamente iniziando da subito ad adottare qualche accorgimento per il nostro benessere psicofisico.

Cosa fare da subito per evitare le cattive abitudini?

Le nostre abitudini alimentari e il cibo che scegliamo di mangiare sono lo specchio delle nostre emozioni. In questo momento di isolamento molte persone potrebbero caere nel binge eating caratterizzato dalle seguenti abitudini:

  • mangiare molto più rapidamente del normale
  • mangiare fino a sentirsi sgradevolmente pieni
  • mangiare grandi quantità di cibo anche se non ci si sente affamati
  • mangiare da soli a causa dell’imbarazzo per quanto si sta mangiando
  • sentirsi disgustati verso se stessi, depressi o molto in colpa dopo l’episodio

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Per combattere questo e altri comportamenti alimentari è essenziale iniziare da Ora a comprendere cosa mangiare, in quale modo e creare la nostra personale routine alimentare.

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Insieme alla dott.ssa Katia Laudicella specializzata in scienze erboristiche e naturali capiremo come alternare e gestire l’alimentazione e il movimento quotidiano per evitare picchi di golosità e combattere le cattive abitudini amiche della quarantena.

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